LIBRI

La carta dell'autonomia

Opuscolo, 1997

1947-1997 50° anniversario della prima seduta del Parlamento siciliano a cura di Salvatore Parlagreco AI LETTORI Sapere come siamo governati - le norme, gli organi, le consuetudini - costituisce per tutti un dovere ed un diritto. I cittadini hanno il diritto di sapere, le istituzioni hanno il dovere di far sapere. Realizzando questo opuscolo, l'assemblea Regionale Siciliana ha ottemperato al dovere di far conoscere le istituzioni che governano e amministrano la Sicilia.

L'opuscolo è destinato ai giovani - ma non solo a loro - e contiene le regole ed i principi che stanno alla base del rapporto fra i cittadini e le istituzioni. Esso privilegia la comprensione e si affida perciò ad un linguaggio semplice. Questa scelta ha comportato che gli argomenti non fossero sufficientemente approfonditi e la proprietà dei termini fosse sacrificata. Il curatore del testo non avrebbe saputo fare diversamente anche volendo.

Non essendo un costituzionalista, ma un giornalista che lavora per le istituzioni, ha cercato di comunicare le regole della democrazia parlamentare e dell'Autonomia siciliana con le parole che usa normalmente e gli sono familiari. Questi limiti, tuttavia, appaiono funzionali allo scopo che l'Assemblea si è prefissa: fare conoscere le norme dello Statuto e le regole del Parlamento regionale. Il rammarico di non potere offrire una trattazione scientifica degli argomenti e delle norme proposte è mitigato dalla convinzione che il testo permette, a quanti non sanno o sanno troppo poco, di sapere l'essenziale e trovare gli stimoli per leggere altri libri dedicati al funzionamento della democrazia e delle istituzioni parlamentari.