SALVATORE
PARLAGRECO

Giornalista e scrittore siciliano, è autore di inchieste, romanzi, sceneggiature, antologie e saggi.

Salvatore Parlagreco è nato a Gela e vive a Palermo.

Ha conseguito la maturità presso il Liceo Classico Eschilo di Gela, una scuola di grande prestigio che ha avuto fra i suoi studenti il Premio Nobel Salvatore Quasimodo. Si è laureato a Palermo in Scienze Politiche, ha insegnato nelle scuole statali (Magistrali, Licei, Istituti tecnici, Scuola media) e svolto corsi presso l’Università di Palermo (giornalismo, diritti umani e informazione).

La sua principale attività è stata, ed è, la scrittura. Giornalista, scrive dall’età di quindici anni. Ha cominciato con il Giornale l’Ora e il Giornale di Sicilia di Palermo. Ha diretto testate periodiche (Cronache Parlamentari siciliane, Dossier, l’Euromediterraneo) ed ha lavorato per la Rai e per l’Assemblea regionale siciliana (direttore Servizio Comunicazione per 22 anni).

Intensa la sua attività editoriale: saggi (Il potere delle parole, le parole del potere, Flaccovio, Palermo; Il potere e il piacere, Editrice Novecento, Palermo); antologie per la scuola (Le Mafie, letture utili sul crimine organizzato, Sansoni Editore; Le Ragioni della Tolleranza, Sei, Torino; Le Ragioni dei Ragazzi, Lesher, Torino) e libri-inchiesta (Il Mistero del Corvo, Sugarco Editore, Milano; Il Grande Intrigo, Capobianco, Roma; L’Uomo di vetro, Bompiani, Milano e Sugarco Milano)

In campo cinematografico è autore della sceneggiatura del film L'uomo di vetro (tratto dall'omonimo libro), prodotto dalla RAI e diretto da Stefano Incerti, premiata nel 2007 al Festival Internazionale del Cinema di Taormina come migliore sceneggiatura originale.


Salvatore Parlagreco ha ottenuto numerosi prestigiosi riconoscimenti (tra gli altri, il Premio Walter Tobagi e il Premio per la migliore sceneggiatura al Festival internazionale di Taormina), ed ha svolto importanti incarichi (Direttore generale della Fondazione Federico II), ed attualmente è Presidente del Centro Studi e Ricerche, Cerisdi, di Palermo.

E' direttore dei seguenti quotidiani online:

Siciliainformazioni.com (Premio Euromediterraneo 2008)

Italiainformazioni.com

Ahoraitalia.com

Nowitaly.com